Il significato di Content Marketing, nella sua traduzione letterale, è “marketing dei contenuti“.
Il Content Marketing Institute, una delle voci più autorevoli a livello internazionale in questo ambito, dà la seguente definizione:
Un approccio strategico di marketing che si focalizza sul creare e condividere contenuti validi, consistenti e rilevanti. Lo scopo dello stesso è quello di attrarre e mantenere viva la relazione con una audience ben definita e, alla fine, guidare le azioni degli utenti in modo profittevole.
Quali vantaggi offre il Content Marketing?
In Italia, gli imprenditori stanno comprendendo quali vantaggi competitivi possono trarre inserendo un piano di contenuti marketing all’interno del proprio disegno strategico.
Il Digital Content Marketing rappresenta una parte della strategia di Inbound marketing, ovvero azioni finalizzate ad attrarre i clienti verso la propria attività commerciale.
Ne sono un esempio: campagne DEM (direct e-mail marketing), optin, notifiche push, lead generation.
Per Content Marketing invece si intende un modo di attrarre il proprio target, basato sulla produzione e diffusione di contenuti, quali articoli, post sui social, recensioni, risorse.
L’importanza strategica del Content Marketing
Con il Content Marketing si può fare business sul web. Ogni azienda, B2B o B2C, si può impegnare in progetti di digital content raggiungendo i seguenti obiettivi:
- Migliorare la Brand Awareness;
- Portare traffico sul tuo sito;
- Generare lead di valore;
- Fare Inbound Marketing;
- Acquisire nuovi clienti;
- Aumentare la retention e la fidelizzazione dei clienti.
Un contenuto valido e rilevante deve informare, educare, divertire, coinvolgere ed intrattenere il tuo target.
Il Content Marketing non è un mezzo di vendita diretta: attrae il tuo target e contribuisce a farti trovare nuovi clienti, oppure ad instaurare una relazione duratura con quelli che hai già acquisito.
L’obiettivo del Web Content Marketing è quello di fare in modo che sia il consumatore ad avvicinarsi al brand (Pull) e non il marchio ad inseguirlo. Come, ad esempio, avviene nelle campagne SEM, Display, Social Advertising (Push).